Costruendo questo DST ho familiarizzato con applicazioni e programmi che non conoscevo e che sicuramente sfrutterò nella mia prassi didattica per proporre in modo originale, ad esempio, alcune unità didattiche. Potrebbe essere interessante far lavorare i bambini alla costruzione di brevi sketch che narrino alcune loro opinioni, o constatazioni, in seguito a progetti (progetto affettività, progetto alimentazione,ecc..). Sicuramente è una strategia originale per affrontare la didattica, un'opportunità per imparare ad utilizzare in modo ragionato e critico le nuove tecnologie; i bambini, più sono incuriositi da qualcosa, più la trovano interessante e di conseguenza la assimilano. Credo che questo tipo di attività possa giocare il suo jolly proprio sull'incentivare la motivazione ad apprendere.
domenica 10 luglio 2016
Durante il laboratorio di tecnologie dell'educazione, tenuto dalla professoressa Pacetti, abbiamo avuto modo di addentrarci negli usi didattici del Digital Story Telling. Abbiamo quindi costruito un nostro DST focalizzandoci sui vantaggi e sui limiti delle nuove tecnologie. A seguito dell'intervista della maestra Roberta, insegnante 2.0 presso una classe dell'Istituto comprensivo Perlasca di Ferrara, abbiamo concluso che le nuove tecnologie sono un supporto alla didattica, utili per favorire l'inclusione di tutti gli alunni, ma è importante che siano associate ad attività pratiche, manuali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento