mercoledì 22 giugno 2016

GIOCANDO CON I SUONI nella scuola dell'infanzia
Per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria è importante sviluppare competenze espressive: ho pensato quindi di proporre, durante il tirocinio del terzo anno, un'attività di avvicinamento all'uso di strumenti musicali, partendo dall'uso di strumenti realizzati con materiali riciclati con i quali riprodurre suoni che si trovano in natura, come lo scoppiettio del fuoco o il rumore di un temporale. Per realizzare il suono del vento ho usato una centrifuga per l'insalata, per il suono del treno scuotevo a ritmo una scatola contenente fagioli, per la pioggia facevo loro battere le dita sul palmo della mano, per il mare ho usato un palloncino pieno di riso, per il fuoco ho fatt stropicciare un foglio di nylon, per la voce del capitano della nave facevo parlare attraverso un tubo di cartone. I bambini si sono rivelati entusiasti ed interessati all'attività, specialmente quando erano loro a dover "suonare" gli "strumenti". Abbiamo infine realizzat una sorta di orchestrina immaginando un temporale, una nave in mezzo al mare e un fuoco che può scaldare in caso di temporale. Dal momento che un bimbo di 3-4 anni riesce a distinguere un po' meglio l'agonica, il timbro e l'intensità, ho provato a far cambiare "ritmo" del temporale o del mare in tempesta e ho riscontrato un ottimo senso del ritmo, oltre che interesse per l'attività ed acquisizione di nuove competenze musicali
Condiviso pubblicamente

Nessun commento:

Posta un commento